La tua Salute vale più di un corpo Fit, il tuo corpo e la tua mente prima di tutto necessitano di nutrirsi di movimento, di comprendere l’esercizio poi di fare allenamento.
Bisogna conoscere la macchina biologica del proprio corpo per rendere ogni allenamento un investimento sulla longevità.

0766-1896313 Via dei Poggi, 1, 00053 Civitavecchia RM Lun-Ven: 8-22 | Sab: 8-18 | Dom: 8-13
Rimani connesso

Il protocollo NET e la corsa

Il protocollo NET e la corsa

LA CORSA

La corsa è un gesto di grande bellezza e tra i più naturali ed istintivi tra gli sport, da sempre espressione di libertà, di sacrificio e di grande tempra per il corpo e la mente.
“Il suo estenuante sforzo genera un piacere che solo chi corre sa cosa vuol dire correre”
Purtroppo, i traumi da usura e da sovraccarico all’apparato muscoloscheletrico di questa disciplina sono ben noti.
In alcuni soggetti i traumi da stress d’impatto diventano così importanti che, nel corpo, le tensioni parassitarie o croniche alterano la postura e la semplice deambulazione.

Gli atleti podisti dilettanti e delle volte, per cause più ragionevoli, anche quelli professionisti, corrono oltre la fatica, corrono con il dolore e quando fatica e dolore si combinano si alimenta il circolo della disfunzione del gesto, alimentando la perdita di equilibrio articolare e miofasciale.
Ed i sovraccarichi articolari, soprattutto agli arti inferiori ed alla colonna, aumentano il rischio di infortuni secondari da stress muscolo-scheletrico.

Ovviamente, si deve distinguere tra running e jogging. A grandi linee, ciò che differenzia i due approcci è l’intensità, la frequenza e i tempi di andatura.
Più aumenta la performance, più compensazione si deve fare.

Un runner corre con intelligenza quando:

– Sa che è indispensabile avere un cuore monitorato tramite appositi cardio test e check-up cardiologici

– Non sottovaluta eventuali problemi articolari che potrebbero aumentare considerevolmente con le sollecitazioni che il gesto atletico genera.

È fondamentale sapere che il professionista ed il dilettante (in particolare, visto lo scarso monitoraggio) richiedono al proprio corpo delle performance che potrebbero superare i limiti fisici e salutistici.

Quando si raggiungono livelli eccessivi, lo sport che consideriamo salutistico si trasforma in fonte di problematiche o patologie dell’apparato locomotore (infiammazioni, lesioni, tendinopatie, ecc…) generando in alcuni soggetti anche uno squilibrio psicofisico (da inattività fisica, da over training o da bassa performance).

La corsa… come il NET... Come ogni ginnastica… è un dialogo ed un ascolto profondo di se stessi, una meditazione dinamica che, attraverso la contemplazione di un gesto, permette di percepirsi superando i propri limiti e liberando la propria mente da pensieri e stress quotidiano.

Oggi i runner possono contare su scienze mediche ed avvalersi di discipline come il NET che, attraverso esercizi specifici, danno un valido supporto al gesto atletico, rendendo la corsa più efficiente e meno traumatica 
“Non correre soltanto con l’idea che devi correre, potrebbero vincere i tuoi dolori. Corri per ascoltare, conoscere e rispettare il tuo corpo fino al tuo prossimo traguardo.”

Vuoi conoscere meglio il nostro concetto di FIORE ROSSO?

Raggiungici

Fiore Rosso
Via dei Poggi, 1,
00053 Civitavecchia (Roma)

Telefono
Email

info@fiorerosso.net

Contattaci

    Dichiaro di aver letto Privacy Policy Cookie Policy
    ADD COMMENT