Tra l'insegnante e l'allievo il criterio è il punto determinante che fa la differenza fra capire e copiare.
Uditivo
La capacità del'insegnante di usare una corretta procedura verbale durante la spiegazione crea una giusta linea di ascolto per trasmettere e far apprendere il principio della tecnica.
Visivo
La corretta rappresentazione ed esecuzione tecnica della postura/esercizio stimola la memoria visiva, è spazio temporale per il corretto apprendimento cinestetico dell'esercizio.
PROPRIOCETTIVO
La spiegazione delle forze agenti e restringenti sulle catene cinetiche durante la postura/esercizio stimolano le capacità sensomotorie correlando lo schema corporeo con l'esecuzione dell'esercizio.
Limiti
Il riconoscimento dei precedenti step evidenzia i limiti di controllo e ROM articolare. Questi permettono di capire il principio del paradosso articolare mobilità e stabilità, determinando dove le insufficienze di forza o di elasticità creano azioni che si oppongono al mantenimento dell'equilibrio della funzione articolare/movimento.
Fasi di progressione didattica
1
Schema corporeo e postura
2
Architettura dell'anatomia del movimento
3
Apprendimento funzionale dell'esercizio
4
Esperienza della didattica attraverso l'allenamento
5
Pratica costante per adattamento condizionale e adattivo funzionale
STABILITÀ E MOBILITÀ
NET
Allenamento mirato al potenziamento della muscolatura tonico posturale e della stabilità e mobilità articolare attraverso esercizi basati sul principio della tensegrità biologica del corpo. La stabilità articolare aumenta e la muscolatura è più forte e resistente.
POTENZIAMENTO E TONIFICAZIONE
NET
Percorso che prevede un programma di allenamento in cui l'atleta andrà ad eseguire esercizi aerobici ed anaerobici combinati tra loro. L'obiettivo è un miglioramento globale per il potenziamento e la tonificazione muscolare e delle capacità condizionali (forza, resistenza e velocità).
PREPARAZIONE ATLETICA
NET
Percorso che prevede un metodo di allenamento utile ad incrementare la performance dello sport specifico dell'atleta o di chiunque necessiti di una preparazione fisica secondo le sue necessità.
RETRAINING
NET
Il retraining è un percorso importante per quei soggetti che, a causa di un infortunio, hanno la necessità di svolgere un piano di allenamento utile al ricondizionamento muscolare ed il ripristino delle funzioni articolari. Segue o incrementa il piano fisioterapico.
Junior
NET
La ginnastica è fondamentale per la salute ed il benessere dei bambini. Ne favorisce un equilibrato ed armonico sviluppo psico-fisico. Insegna al bambino a scoprire e prendersi cura del proprio corpo. Lo arricchisce da un punto di vista fisico, mentale ed emozionale.